Storia

Cerpem è

Cerpem – Centro Ricerche per il Mezzogiorno – è un centro di ricerca socioeconomica, fondato nel 1983 a Bari. Svolge attività di ricerca, consulenza economica e assistenza tecnica per imprese, associazioni e pubbliche amministrazioni, a livello nazionale e internazionale. 

Le principali aree di interesse riguardano: lo sviluppo territoriale; il processo di integrazione europea; le dinamiche dei settori industriali, del commercio, del terziario avanzato, del turismo e della cultura; il mercato del lavoro, l’innovazione, la valutazione di politiche pubbliche, la gestione d’impresa.

Un mix di competenze,
a servizio di Enti, Associazioni e Imprese

Grazie al mix di competenze teoriche ed empiriche dei suoi soci e consulenti, il Cerpem svolge attività di:

Il Cerpem dispone inoltre di un proprio centro di documentazione e consultazione.

Rigore scientifico e

I soci del Cerpem sono economisti e sociologi che insegnano in Università italiane (Università di Bari, Università del Salento), con una notevole esperienza di ricerca e consolidate collaborazioni con importanti istituzioni internazionali e nazionali, quali: Banca Mondiale, OCSE, UNIDO, ILO, Banca d’Italia, Dipartimenti e Agenzie del Governo Italiano, Amministrazioni regionali e Agenzie di sviluppo.

I lavori di ricerca dei soci del Cerpem sono pubblicati su riviste scientifiche peer-reviewed, in rapporti di ricerca e su volumi editi da importanti editori internazionali e nazionali.

Torna su