
Analisi delle dinamiche settoriali e territoriali
Attività di progettazione e realizzazione di studi e ricerche sui temi dell’economia e dello sviluppo territoriale, dell’innovazione e delle dinamiche settoriali, delle politiche sociali, del lavoro e dell’innovazione, del terziario avanzato, del commercio, della cultura e del turismo.
Osservatori
Attività di creazione, implementazione e gestione di osservatori economico – sociali per conto della Pubblica Amministrazione, di Agenzie nazionali e regionali, di associazioni di categoria e sindacati, di distretti e reti d’imprese.
Ricerche di marketing
Ricerche e analisi di mercato per imprese ed organizzazioni pubbliche e private e analisi di customer satisfaction e customer experience con particolare evidenza per le analisi su turisti, visitatori e clienti per imprese, destinazioni, beni e attività culturali ed eventi.

Valutazione
Attività di valutazione ex ante, in itinere, ex post di politiche europee e monitoraggio di programmi e progetti relativi a politiche nazionali, regionali, locali anche attraverso la predisposizione di documenti di approfondimento su tematiche specifiche.
Analisi degli impatti
Consulenza specialistica nella costruzione e redazione di studi e analisi degli impatti economici, sociali e culturali di programmi, progetti ed eventi organizzati da enti ed istituzioni pubbliche e private.
Agenda 2030 e sviluppo sostenibile
Attività di misurazione delle performance ESG e reporting di sostenibilità nell’ottica del perseguimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Attività di programmazione e progettazione
Assistenza tecnica nella programmazione e attuazione di politiche e programmi pubblici in ambito economico, territoriale, ambientale e urbanistico relativo al turismo e alla cultura, alle politiche industriali e per l’innovazione e al terziario avanzato e supporto nella partecipazione a bandi europei, nazionali e regionali.
Formazione e sensibilizzazione
Attività di formazione, sensibilizzazione e informazione sui temi dello sviluppo locale, delle politiche e programmi europei, delle politiche e degli strumenti per l’innovazione, della gestione d’impresa, del marketing, del turismo e della cultura.
Marketing territoriale
Redazione e assistenza tecnica nella redazione di Piani di marketing partecipati territoriali e di destinazione e nella redazione di piani e programmi strategici ed operativi. Analisi dell’immagine e del posizionamento competitivo di imprese e destinazioni turistiche.

Progettazione e organizzazione di incontri formativi
Progettazione e gestione di eventi formativi e di sensibilizzazione sui temi dell’economia e dello sviluppo territoriale, dell’innovazione e delle dinamiche settoriali, delle politiche sociali, del lavoro e dell’innovazione, del terziario avanzato, del commercio, della cultura e del turismo.
Progettazione e organizzazione di convegni e seminari scientifici