Francesco Prota

Francesco Prota (Ph.D.) è ricercatore in Economia Politica presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, dove insegna “Economia dello Sviluppo”. È direttore del corso di formazione “Disegno e valutazione delle politiche pubbliche” finanziato dall’INPS. È membro del Comitato di direzione de L’Industria. Rivista di economia e politica industriale. 

I suoi interessi di ricerca riguardano la valutazione di politiche pubbliche, l’economia dello sviluppo, l’economia dell’innovazione e l’economia regionale e l’integrazione economica internazionale. Su questi temi ha pubblicato numerosi articoli su importanti riviste internazionali. È anche autore (con Gianfranco Viesti) di due libri editi da il Mulino: Senza cassa. Le politiche di sviluppo del Mezzogiorno dopo l’Intervento straordinario Le nuove politiche regionali dell’Unione Europea

Ha lavorato come consulente per l’UNIDO (United Nations Industrial Development Organization) e per istituzioni nazionali (Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica; Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica – Presidenza del Consiglio dei Ministri) e regionali (Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della Regione Puglia; Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Basilicata; Istituto Finanziario Regionale Pugliese – Finpuglia s.p.a.).

 

Torna su